Modelli e Storia

Tutte le auto di Jerry Calà: garage da sogni, anche le star di Hollywood gliele invidiano

Jerry Calà GarageIl garage di Jerry Calà! (Vanity Fair) -www.Tuttomaggiolino.it

Il famosissimo attore comico italiano non ride, quando sale dietro al volante: le auto di Jerry Calà sono rare e, in molti casi, costose!

Chiunque intraprenda una carriera nell’intrattenimento e decida di lanciare dei film comici o delle serie televisive in Italia non può che sperare di replicare una frazione di quanto fatto da Jerry Calà, attore, regista e sceneggiatore di Catania classe 1951 che ha segnato un’epoca per la comicità italiana. Specie in televisione, è vero, ma anche nel mondo del teatro e delle esibizioni dal vivo.

Tra i tanti successi – non solo comici – che Calà ha interpretato negli anni troviamo Sapore di Mare del 1983, Vacanze di Natale dello stesso anno, Abbronzatissimi del 1991, Al bar dello sport sempre del 1983 e pure l’oscuro mockbuster Chicken Park, parodia del film Jurassic Park. Questo lo sapevamo tutti…ma quanti di voi sanno che Jerry ha anche una collezione di auto da sballo?

Tutte le auto di Jerry

Jerry Calà è stato spesso associato ad almeno due modelli incredibili. Il primo porta il suo nome: si tratta della Lamborghini L140 V10 Italdesign Calà che, per praticità, abbrevieremo da qui in poi in L140. Questo prototipo creato dalla famosa casa di Sant’Agata in collaborazione con il celebre designer, era un bolide che non vide mai la produzione in serie. Pare però che Calà abbia potuto provarla come testimoniano alcuni filmati.

Presentata al Salone di Ginevra del 1995, la vettura aveva un design aerodinamico e una ridotta altezza da terra, per migliorare la sua tenuta di strada. Un’operazione fondamentale considerando il propulsore V10 da ben 408 cavalli di potenza che poi la casa riciclerà sulla famosissima Audi R8, di cui la L140 è quindi la vera antenata. L’automobile poteva toccare i 290 km/h.

Turbo De Tomaso

La De Tomaso Turbo, una rara auto (YouTube) – www.Tuttomaggiolino.it

Ben più noto è il rapporto che Calà ha avuto con la De Tomaso Turbo “Mini” che appare anche in Vacanze di Natale: questa vettura molto particolare è una delle hot hatch più riconoscibili degli anni 80 italiani, dotata di un possente – per la stazza – motore Sanyo CB2 di derivazione Daihatsu da 3 cilindri per 993 cc di cilindrata e circa 90 cavalli di potenza.

L’auto che nelle mani di Jerry ha un bel colore rosso fuoco costava tantissimo per l’epoca – quanto una Escort RS – ed era molto complicata da guidare per lo sbilanciatissimo rapporto peso-potenza tuttavia, rimane un cult di quel periodo. Ne sono state prodotte poche centinaia, secondo le nostre fonti, di cui una sarebbe finita proprio nelle mani del famoso attore dopo la pellicola.

Change privacy settings
×