La Fiat Panda si rivela anno dopo anno la vettura maggiormente acquistata sul mercato automobilistico del nostro Paese. Nel 2026, però, arriverà sul mercato una vettura targata Fiat più aggressiva e muscolare rispetto alla tradizionale Panda. Ecco tutti i dettagli.
Il mercato auto del nostro Paese ha fatto registrare nel 2025 un calo complessivo delle vendite di circa il 2% rispetto all’anno precedente. E tutto ciò, nonostante gli ultimi mesi siano stati positivi e in controtendenza rispetto a un difficile – in tal senso – primo semestre. Il segmento delle auto elettrificate è salito esponenzialmente – grazie alla spinta delle vetture ibride plug-in e delle full hybrid – anche se resta notevolmente inferiore rispetto alla media europea.
L’auto più venduta in Italia nel 2025 è stata ancora una volta la Fiat Panda, con oltre 100.000 nuove immatricolazioni. A seguire, troviamo – largamente staccate – la Dacia Sandero e la Jeep Avenger.
Il 2026, inoltre, per Fiat si appresta a essere un anno molto importante e ricco di novità. Entro qualche mese, infatti, arriverà sul mercato un modello inedito e molto più grande e aggressivo rispetto alla tradizionale Panda. Facciamo riferimento alla Fiat Grande Panda Fastback, il cui debutto si avvicina sempre di più. Il nome di questa vettura non è ancora ufficiale e, dunque, si attendono indicazioni maggiormente sicure da parte della stessa casa automobilistica italiana. Intanto, però, sono spuntate alcune foto spia proprio su questo modello. Tutte le informazioni su questa nuova auto che entrerà a far parte presto della gamma Fiat.
Fiat, la nuova auto in arrivo: foto spia e dettagli su questo modello
La Fiat Grande Panda Fastback rappresenta la novità più attesa da parte di tutti gli appassionati del marchio facente parte di Stellantis. Con molta probabilità, la presentazione ufficiale di questo nuovo modello avverrà nel corso dell’estate o al massimo nel mese di settembre.

Fiat Fastback, le foto spia del nuovo modello della casa automobilistica italiana in arrivo nel 2026 – www.tuttomaggiolino.it
Walter Vayr di Gabetz Spy Unit ha pubblicato alcune foto spia con il prototipo camuffato di questa nuova auto di marchio Fiat. Questo modello sarà l’erede diretta della Fiat Tipo, auto che andrà presto in pensione. Si tratterà, dunque, del ritorno del marchio italiano nel segmento dei C-SUV.
L’aspetto che maggiormente si nota riguarda la linea del tetto. Essa, infatti, avrà una inclinazione maggiore sulla parte posteriore rispetto alla Grande Panda.
Per quanto concerne l’aspetto motoristico, la futura Fiat Grande Panda Fastback beneficerà della piattaforma Stellantis Smart Car. Arriverà sul mercato in diverse versioni. Ci sarà la presenza di un motore I3 benzina 1.2 da 109 CV e di un motore elettrico anteriore da 111 CV, variabili in base al mercato di riferimento.
Fiat - www.tuttomaggiolino.it






