Guidare su strade innevate e ghiacciate potrebbe palesare alcuni rischi per la sicurezza. Scopriamo come affrontare al meglio questi percorsi, preparando l’auto a questa condizioni complicate. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Nel corso dei mesi invernali – specie se si dovrà affrontare un viaggio o uno spostamento in zone di montagna – può capitare di ritrovarsi a dover fare i conti con strade ghiacciate e innevate. Oltre a mantenere ben salda ed elevata la concentrazione, sarà necessario preparare al meglio la vettura per affrontare percorsi simili. Non si dovrà, quindi, sottovalutare nessun aspetto, in modo tale da avere sicurezza e comfort elevati alla guida anche in queste specifiche circostanze.
In questo testo vogliamo parlare proprio della perfetta preparazione della vettura per affrontare una strada innevata o ghiacciata. Oltre a guidare con estrema cautela e attenzione, ogni automobilista dovrà preventivamente controllare lo stato degli pneumatici e dell’impianto frenante, ma non solo.
Partiamo dalle gomme. Oltre ad aver montato pneumatici invernali di alta qualità, l’utente dovrà controllare con regolarità la pressione di essi. L’aderenza anche su strade scivolose, dunque, sarà ottimale e la mescola delle gomme resterà morbida anche sulla neve e sul ghiaccio.
Per quanto concerne i freni, invece, sarà opportuno controllare che tutto il sistema sia perfettamente funzionante e in condizioni ottimali. In merito, dunque, si dovrà monitorare lo stato delle pastiglie dei freni e dei dischi. Inoltre, il livello del liquido dei freni dovrà essere trasparente e, dunque, in condizioni ideali. Quali altri fattori dovranno essere, poi, controllati? Ecco gli ulteriori dettagli.
Viaggiare su strade con la neve: prepara al meglio la tua auto
Controllare il livello e la qualità del liquido antigelo è un altro importantissimo aspetto da tenere in ampia considerazione per affrontare al meglio determinati percorsi durante i mesi invernali. Questo liquido dovrà essere diluito al meglio per resistere in modo ottimale alle basse temperature.

Trucchi per guidare su strade innevate e ghiacciate: sicurezza e comfort ai massimi livelli – www.tuttomaggiolino.it
Un altro aspetto importantissimo da tenere in ampia considerazione si ha in riferimento alla batteria. Il freddo può, infatti, influenzare in negativo il corretto funzionamento di essa. Sarò opportuno, quindi, verificare preventivamente lo stato della batteria e che essa sia del tutto carica.
Controllare che tutto il sistema di illuminazione – fari anteriori e posteriori, luci antinebbia, frecce e luci di stop – sia perfettamente funzionante è fondamentale, inoltre, per avere sempre una visibilità ottimale anche sotto la neve.
Guidare sulla neve - www.tuttomaggiolino.it






