Una elaborata truffa che viene proposta a praticamente tutti i guidatori smascherata con un dettaglio. Gli volevano far pagare un componente da pochi euro come una moto usata.
Potete davvero fidarvi del vostro meccanico? Per fare un test, potreste parlargli di questa storia di cui approfondiremo i dettagli oggi e chiedergli cosa ne pensa. Come stiamo per vedere, non è un problema per soli ricchi – come potreste pensare – ma può accadere anche con un’automobile normale, come la vostra o quella che avete preso in leasing. Ma andiamo subito a scoprire come i meccanici disonesti vi chiedono molti più soldi del necessario per componenti normalissimi.
Il primo caso riguarda solo i più ricchi ma è emblematico di come molte case automobilistiche facciano la “cresta” sull’acquisto e la riparazione di componenti: un uomo di nome Carl Hartley, proprietario di un’attività legata al mondo dei motori. Hartley ha realizzato il sogno di tutti noi comprandosi una Bugatti Veyron, supercar da oltre 1 milione di euro di valore per 1.000 cavalli di potenza. Sogno presto diventato un incubo quando si è rotto il sistema di funzionamento di uno degli specchietti.
All’uomo i meccanici autorizzati e specializzati del Gruppo Volkswagen hanno chiesto la bellezza di 11.000 € per il ricambio: intendendosene di auto però, l’uomo si è rivolto ad un amico meccanico che ha svelato l’inganno. Il componente, prodotto dalla Volkswagen, si trova su molte altre auto meno “blasonate” del gruppo e di conseguenza, usando il componente di un’altra vettura, il meccanico ha svolto l’intervento in pochi minuti, gratis.
Può capitare anche a te!
Non è soltanto con le automobili costose che i meccanici o i centri di assistenza possono tentare degli “scam” così elaborati. Ad un proprietario di una Honda Odissey americano che ha raccontato su TikTok la sua esperienza – cercate Johnatan Morsinkhoff sul social – è stato presentato un preventivo molto amaro per cambiare l’airbag della vettura, dopo che la spia si era accesa.

11.000 euro per cambiare gli specchietti: lui però pagherà di meno – www.Tuttomaggiolino.it
All’uomo sono stati chiesti la bellezza di 6.000 $, cifra più o meno equivalente in euro, per cambiare i cablaggi che avrebbero attivato la spia, causando il problema con l’airbag. Shoccato dal costo elevato, l’uomo ha chiesto un secondo parere ad una officina non convenzionata con Honda ed è stato ancora più stupito dal verdetto: il meccanico ha chiesto solo 100 $ per l’operazione, spiegando che il problema non era affatto serio e costoso come detto dal collega.
La morale della storia è chiara: prima di affidarvi ad un professionista del mondo dei motori, se la cifra vi pare astronomica, chiedete un secondo parere. Siete sempre in tempo per prelevare il denaro se la riparazione costa effettivamente così tanto ovunque, ma non potete recuperare 6.000 euro dopo averli sborsati sull’unghia per esservi fidati della persona sbagliata.
Ti chiedono troppi euro - www.Tuttomaggiolino.it






