Sport

Formula 1, tutto pronto per vedere all’opera le nuove auto: le date ufficiali

Formula 1Formula 1 - www.tuttomaggiolino.it

La stagione 2026 di Formula 1 è sempre più vicina alla partenza. Quando potremo ammirare per la prima volta i nuovi bolidi in pista? Ecco le date ufficiali.

Sta per prendere il via una stagione che si preannuncia essere storica e, dunque, anche molto particolare in Formula 1. Come tutti gli appassionati di motori ben sapranno, infatti, la stagione 2026 sarà quella della rivoluzione in Formula 1. Ci sarà una vera e propria svolta dal punto di vista tecnico e motoristico.

Per prima cosa, le nuove monoposto saranno maggiormente leggere e agili e avranno dimensioni più piccole rispetto al passato. Il peso, per esempio, si attesterò sui 30 kg in meno rispetto al recente passato. Inoltre, ci sarà l’addio definitivo al DRS e l’arrivo dell’Overtake Mode e dell’aerodinamica attiva su ali anteriori e posteriori. Nuove modalità che faciliteranno i sorpassi in determinate situazioni. La strategia, inoltre, sarà maggiormente nelle mani dei piloti, i quali potranno scegliere opzioni diverse in tempo reale.

La nuova era della Formula 1, inoltre, sarà caratterizzata da una maggiore efficienza elettrica e da carburanti sempre più sostenibili. Verranno introdotte nuove Power Unit e ci sarà un maggiore equilibrio tra termico ed elettrico. I due motori sono stati progettati per assicurare energia in proporzione paritaria (50 e 50).

Ma quando sarà possibile ammirare per la prima volta le nuove monoposto di Formula 1? Sono state da poco ufficializzate le date in riferimento ai test prestagionali di F1. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Formula 1 2026 al via: le date dei primi test ufficiali

I primi test di Formula 1 scatteranno già dalla fine di gennaio. Rispetto agli ultimi anni, poi, ci saranno molte più giornate di test. Esse, infatti, saranno ben nove. I primi tre giorni di test sono stati programmati per fine gennaio – esattamente dal 26 al 30sulla pista di Barcellona. In questa occasione, ogni team di F1 avrà a disposizione tre giorni di prove complessive.

Formula 1 test

Formula 1, test al via alla fine di gennaio: tutto quello che c’è da sapere – www.tuttomaggiolino.it

Purtroppo, però, questa prima sessione di test sarà a porte chiuse. Gli appassionati, dunque, non potranno ancora ammirare le nuove monoposto in azione. Nessuna paura, però. Ci saranno altri periodi a febbraio per poter finalmente osservare tutti i migliori piloti del mondo in azione con le nuove monoposto.

La seconda sessione di test prestagionali, infatti, è stata fissata (a porte aperte) dall’11 al 13 febbraio in Bahrein. Sempre sul Bahrain International Circuit di Sakhir, poi, si terrà la terza e ultima sessione di test prestagionali, dal 18 al 20 febbraio. Ricordiamo a tutti che la nuova stagione di Formula 1 scatterà domenica 8 marzo dall’Australia per il primo Gran Premio dell’anno.

Change privacy settings
×