Auto

Automotive, decisione drastica: ora cambia tutto

AutomotiveAutomotive - www.tuttomaggiolino.it

L’Unione Europea starebbe per prendere una decisione drastica che potrebbe cambiare lo stato in essere delle cose per quanto concerne l’intero settore dell’automotive. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Con il termine automotive si fa riferimento all’intera industria legata ai veicoli a motore – sia a quelli endotermici classici che a quelli elettrici e ibridi che hanno di recente fatto ingresso sul mercato. L’intera filiera automobilistica non sta certamente vivendo anni semplici. E ciò per tantissimi motivi importanti e molto diversi gli uni dagli altri.

La transizione verso l’elettrico è, senza dubbio, il fattore più importante in tal senso. Il graduale abbandono dei vecchi motori termici verso lo sviluppo dell’ibrido e dell’elettrico sta facendo rallentare la vendita di parecchi modelli delle più importanti case automobilistiche mondiali. Sull’elettrico, infatti, vige ancora molta perplessità in diverse zone del mondo e fra i consumatori.

A pesare enormemente sulla crisi dell’automotive nel Vecchio Continente, poi, è anche la forte concorrenza da parte del mercato cinese e di tutte le aziende emergenti proprio nell’ambito dell’elettrico. I prezzi più bassi proposti dalle aziende cinesi non giocano certamente a favore dei grandi marchi europei e americani.

Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di un altro aspetto inerente l’automotive. Nello specifico affronteremo un tema che sta tenendo banco da parecchio tempo all’interno dell’Unione Europea. Ecco l’importante decisione che potrebbe essere presa in modo definitivo nelle prossime settimane.

Automotive, l’UE ha deciso: si va verso un cambiamento epocale

L’Unione Europea potrebbe posticipare di 5 anni lo stop ai motori termici inizialmente previsto per il 2035. Sarà, quindi, il 2040 la data ultima per la produzione e per l’immissione sul mercato delle vetture a benzina e a diesel. La Commissione europea, quindi, dovrebbe annunciare nelle prossime settimane – come reso noto da Bild – il definitivo passo indietro sullo stop ai motori termici previsto dal 2035.

Automotive UE

Automotive: cambia tutto all’interno dell’UE – www.tuttomaggiolino.it

Weber, il presidente del PPE, nei giorni scorsi ha affermato: “Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100% delle emissioni di Co2“.

Le pressioni esercitate dai singoli governi nazionali europei e anche dalle principali case automobilistiche hanno pesato enormemente sulle decisioni da prendere sul futuro dell’automotive all’interno dell’UE.

Secondo gli addetti ai lavori, questa decisione che verrà ufficializzata nelle prossime settimane non rappresenterà, però, un danno per lo sviluppo del mercato dell’elettrico. Gli ultimi dati, infatti, sottolineano come già ora nel mondo le auto elettriche e quelle ibride sono arrivate al 25% del totale. E questa quota di mercato sarà destinata inevitabilmente a salire nel corso del prossimo decennio. In Cina, inoltre, già i 2/3 delle auto vendute nel corso dell’ultimo periodo sono del tutto elettriche o ibride.

Change privacy settings
×