Auto elettrica - www.tuttomaggiolino.it
Il mercato europeo delle auto elettriche è salito in modo netto nel corso del 2025. Ma quali sono stati i modelli maggiormente venduti nel Vecchio Continente? Al primo posto una autentica sorpresa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La notizia è che le immatricolazioni di auto full electric nel Vecchio Continente continuano a crescere a un buon ritmo. A differenza del Nordamerica – con una flessione importante – e della Cina, dove la crescita si è stabilizzata nel corso delle ultime settimane, l‘Europa sta facendo registrare numeri davvero importanti in riferimento al mercato dell’elettrico.
La situazione – come ovvio che sia – varia da nazione a nazione. Ci sono Paesi – come la Germania, il Belgio, la Francia e il Regno Unito – che trainano le vendite europee con maggiore forza, mentre altre, come l’Italia che seguono a un passo maggiormente lento.
A ottobre in Europa sono state vendute più di 224.000 auto elettriche, con una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli incentivi e i bonus statali promossi dai vari Paesi stanno trainando con forza il mercato dell’elettrico in Europa nel corso degli ultimi mesi. La quota di mercato delle auto elettriche in Europa a ottobre è salito dal 16,2% al 20,6%. Una crescita di oltre 4 punti percentuali che fa ben sperare per il futuro delle auto ecologiche.
Ma quali modelli full electric sono stati acquistati di più dai consumatori del Vecchio Continente? Al primo posto c’è una vera e propria sorpresa. Ecco la top ten delle auto elettriche più vendute a ottobre 2025.
Elettrico, le vetture più acquistate in Europa nel mese di ottobre 2025
L’auto elettrica più venduta in Europa nel mese di ottobre è stata la Skoda Elroq, con 11.441 nuove immatricolazioni. Un ottimo traguardo per la casa automobilistica ceca, che conferma la sua crescita in questo settore di mercato. Completano il podio la Renault 5, con 9.539 immatricolazioni, e la Volkswagen ID.4, con 7.018 nuove unità vendute.

La Volkswagen ID.7, la Volkswagen ID.3, la BMW iX1, la Skoda Enyaq, la Tesla Model Y, la Kia EV3 e la Volvo EX30 completano la top ten delle auto elettriche più vendute in Europa nel mese di ottobre 2025.
Daniele Ministeri, senior consultant di Jato – società di analisi e intelligence del mercato automobilistico – ha espresso le sue considerazioni in merito all’assenza di modelli cinesi nella top ten europea di ottobre: “Nonostante tutte le voci su una invasione cinese di veicoli elettrici, non ci sono marchi puramente cinesi nella top 10 dei Bev da inizio anno. Volvo, un marchio di proprietà cinese, figura in classifica al decimo posto, seguito da BYD all’undicesimo“.
