variatore d'anticipo per funzionamento a GPL METANO

Nuovo Argomento   Rispondi   Stampa    Indice del Forum Richiesta informazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio

vincenzo
Hebmuller

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 18:12
Oggetto: variatore d'anticipo per funzionamento a GPL METANO

anzichŔ intasare il post relativo al problema di avviamento a freddo del bus a metano, per questo argomento io apro un post nuovo.

Dunque: il variatore di anticipo per auto a puntine esiste o perlomeno Ŕ esistito. Il mio bus ne monta uno. Non mi sono mai preso la briga di approfondirne il funzionamento. Sicuramente deve avere un potenziometro o qualcosa che permette di regolarne l'intervento. Non me ne Ŕ mai fregato niente. In pratica funziona da ritardatore di fase rispetto al segnale fornito dalle puntine.

Prima di partire per la Francia, dove avrei camminato a benzina, ho messo il bus a benzina, e con la pistole stroboscopica, ORRORE, ho regolato la spinterogeno in modo che la fase fosse GIUSTA per andare a benzina. La corrente proveniente dalle puntine, entra in una scatola elettronica e ORRORE va allo spinterogeno, Trasforma, temporaneamente per fortuna, lo spinterogeno elettromeccanico in uno semielettronico, aumenta la vita delle puntine, diminuisce l'affidabilitÓ del mezzo. Fortunamente Ŕ dotato di un connettore che permette di bypassarlo in caso di funzionamento.
Nel funzionamento a metano, invece, non lavora affatto e rimane l'affidabilitÓ delle puntine e la fase fatta con il rudimentale sistema della lampadina.

Il mio, tra le due modalitÓ di funzionamento, ritarda la fase del funzionamento a benzina di circa 7 gradi. ERGO la fase fatta a metano va anticipata di 7.
I
o in realtÓ anticipo di 10 a metano e mi tengo 3 gradi di anticipo extra a benzina. Ci˛ solo perchŔ a benzina ci cammino poco. Se invece prevedo un viaggio prevalentemente a benzina, metto 7░ in pi¨ a metano e ottengo la fase giusta a benzina. Siccome non devo andare dall'elettrauto, ma la presenza delle puntine mi permette di fare la fase anche a bordo strada solo girnado a mano la puleggia e facendo scoccare una scintilla, apprezzo infinatamente la presenza delle puntine e aborro lo spinterogeno ALFA.

Nel caso citato da Train del variatore di anticipo per spinteorgeno elettronico, invece, si ottiene l'interessante risultato di anticipare elettronicamente la fase nel funzionamento a metano, rispetto a quella ottenuta elettronicamente dallo spinterogeno.
Morale: due dispositivi elettronici, collegati in SERIE, non controllabili senza l'ausilio di strumenti speciali, che incrementano drasticamente una volta invecchiati, la possibilitÓ di rimanere a bordo strada....

Fate, fate pure..... Felice Felice Felice

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email

navarido
Rometsch

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 18:41
Oggetto:

vincenzo sai quale Ŕ il trucco!?

te lo dico io

un bel sano e vecchio spinterogeno a puntine nella cassetta ricambi completo di bobina e vai con dio bello!! Felice Felice
tanto non mi direte mica che andate via senza puntine di riserva condensatore di scorta bobina di scorta ecc ecc ecc NON CI CREDE NESSUNO!! Felice Felice Felice

QUANDO SCOPPIA SI FA NUOVO!!!

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger Mappa Phoogle

vincenzo
Hebmuller

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 18:56
Oggetto:

io non devo convincere nessuno, e credo di averlo dimostrato abbondantemente. Da tempo non interferisco nei post PRO-ALFA ma sono gli altri a chamarmi in causa, forse per il gusto di leggere i miei soliti sproloqui.

Il post in effetti Ŕ:
esistono variatori di anticipo per spinterognei a puntine?
Si, sono esistiti e probabilmente esistono ancora.

Come funzionano?
Sono dei ritardatori di fase rispetto a quella standard che deve essere anticipata di un valore fisso.

hanno dei vantaggi?
sono facilemente bypassabili in caso di problemi che rimangono facilmente identificabili

Variano la fase?
Si, senz'altro, anche efficacemente.

Sono intrusivi?
No, si istallano facilmente.

Sono facilmente reperibili?
Forse no.

Tutto qui.

Non Ŕ un post ALFA SI ALFA NO
Felice Felice

Torna su

navarido
Rometsch

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 18:59
Oggetto:

heheh chai ragione ma nn ho resistito a rispondere... Felice Felice

Cool

QUANDO SCOPPIA SI FA NUOVO!!!

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger Mappa Phoogle

turi
Rometsch

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 19:09
Oggetto:

bon ... speriamo che il mio impiantista sappia quello che sta facendo ....

quando avr˛ tutto montato relazioner˛ Confuso

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Mappa Phoogle

trainingman
Hebmuller

Data di invio: Giovedý, 10/01/2008 - 23:46
Oggetto:

Occhiolino

Torna su

VWmaggiol-PA
Moderatore

Data di invio: Venerdý, 11/01/2008 - 0:22
Oggetto:

Un accenno al variatore di anticipo era stato fatto da peppebug in questa discussione http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=4817&highlight=impianto+ metano+prestazioni

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

silvy
Split

Data di invio: Venerdý, 11/01/2008 - 11:37
Oggetto:

So che montando l'impianto a metano anche su auto moderne, il ritardatore di anticipo va installato.

Questo per le caratteristiche di combustione del gas stesso, che si comporta diversamente dalla benzina e dallo stesso gpl (dove il ritardatore non viene installato).

Non so se negli impianti di ultimissima generazione (iniezione gassosa, comandata da centralina elettronica) vada montato il ritardatore, a meno che via sw, non venga modificata automaticamente anche la fase dell'accensione.

Ma non Ŕ il caso delle ns vetture

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email Mappa Phoogle

vincenzo
Hebmuller

Data di invio: Venerdý, 11/01/2008 - 12:06
Oggetto:

attenzione.
Il variatore di fase Ŕ:
RITARDATORE per funzionamento a benzina, se di vecchia concezione, abbinato a spinterogeno tradizionale a puntine,
ANTICIPATORE per funzionamento a metano se di nuova concezione, abbinato a spinterogeno elettronico oppure accensione di tipo statico.

Nei veicoli trasformati a metano Ŕ sempre bene istallarlo.
Io ho una marea1800 16 valvole con iniezione multipoin Hitachi e centralina iniezione/accensione integrata, trasformata a metano, e tre mesi dopo l' istallazione dell'impianto ho messo il variatrore di fase. Ebbene, riduzione del 5-8 % dei consumi e un lieve miglioramento in ripresa.

Torna su

silvy
Split

Data di invio: Venerdý, 11/01/2008 - 12:15
Oggetto:

San Tommaso - Vinx docet.........

La teoria Ŕ la teoria, ....................ma la pratica Ŕ meglio !!!!!

Viva Vinx. Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email Mappa Phoogle
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi   Stampa    Indice del Forum Richiesta informazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: