rifare/ cambiare i tamburi
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gerardomail
Pescaccia



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Residenza: torino / ostuni

Data di invio: Giovedý, 27/09/2007 - 17:40
Oggetto: rifare/ cambiare i tamburi

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ragazzi volevo mettere a punto per bene i miei freni....
ho giÓ cambiato i tubicini che portano l'olio per˛ i freni non sono ancora efficentissimi...
visto che in frenata il mio sterzo trema un sacco mi hanno detto che ho 2 opzioni
1- cambio tamburi e ganasce...
2- rettifica e rinastraggio dei miei tamburi con ganasce nuove appunto


domanda.... cosa c'Ŕ da cambiare pi¨ per una revisione completa dei freni?
2- cosa mi conviene fare, cambiare o rettificare?
3- pi¨+ o meno quanto possono costare queste operazioni?

a dimenticavo Ŕ un 1302 1200
grazie a tutti

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**Principino**
Karmann



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Residenza: Staff Tuttoprincipino

Data di invio: Giovedý, 27/09/2007 - 18:44
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se i tamburi sono i suoi origianli RETTIFICALI!
oggi quelli che vendono fanno cagare mentre quelli sono ottimi.

se li rettifichi per˛ devi poi vedere se superi la soglia di sicurezza perchŔ se a rettifica ultimata il tamburo risulta tr sottile allora devi per forza cambiarlo.

quindi tu prova a vedere se sono rettificabili....e se lo sono metti poi i freni maggiorati com si fa di solito.

se invece non sono rettificabili cambiali.

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gerardomail
Pescaccia



Messaggi: 460
Residenza: torino / ostuni

Data di invio: Giovedý, 27/09/2007 - 20:44
Oggetto:

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grazie mille ma cosa si intende per freni maggiorati?
piu o meno quanto costa la rettifica dei tamburi?
grazie

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silvy
Split



Messaggi: 3593
Residenza: roma - guidonia

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 9:56
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Sono le ganasce con il materiale d'attrito con uno spessore maggiore, per compensare l'aumento del diametro interno dei tamburi dopo tornitura

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turi
Rometsch



Messaggi: 11053
Residenza: Padova

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 11:12
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Ma siamo sicuri che esistano ? ?? ... io le ganasce maggiorate non le ho mai viste in vendita ... Confuso

anche perchŔ non credo siano necessarie ... di quanto si peleranno i tamburi ?? ... qualche decimo ... basta compensare con i registri Occhiolino

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vincenzo
Hebmuller



Messaggi: 5182

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 11:47
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e no, caro moderatore tecnico, ti sbagli Felice Felice
E' vero che quando tornisci togli abbastanza poco, ma non sai quanto hanno asportato le ganasce per conto loro e quante rettifiche sono state fatte in precedenza.

C'e scritto dentro il tamburo "max diam.... eccetera", e indica il massimo diametro che si pu˛ raggiungere. Di solito Ŕ poco, e alla prima rettifica importante sei giÓ fuori tolleranza.
Qualcosina in pi¨ si pu˛ fare, ma dipende da tante cose.
In primisi se ci sono le ganasce maggiorate.
A ricambio dai ricambisti non le ho mai viste.
In botteghe artigiane, se ce ne sono ancora (prova a vedere quelli che fanno manutenzione ai trattori , ai rimorchi eai vecchi camion in genere) , possono rifarle usando come campione, per il diametro, i tamburi he loro stessi si occuperanno di rettificare.

In ogni caso, il costo dei tamburo nuovi oggi Ŕ basso come non Ŕ mai stato.

Io prenderei tamburi nuovi, germania , ganasce nuove, metti su e cominci ad usare la macchina. FrenerÓ bene e dritta, anche se con qualche tremolio.
Dopo 6 mesi, qualche scaldatina (senza esagerare), li smonti e gli fai dare una "pelatina" che renderÓ il materiale, ghisa, che nel frattempo si Ŕ stabilizzata (una sorta di invecchiamento) prefettamente rotonda.

Fidati...


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maggiolinista e bussista in pensione.
Fra poco vendo tutto tutto il garage VW e mi dedico all'allevamento delle cozze

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Herbie1200
Cabriolet



Messaggi: 1643

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 11:59
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Come dice Vincenzo, anche i tamburi nuovi Germany che compri dai ricambisti tremano in frenata.

Lo stesso Vincenzo da qualche parte ci spieg˛ che i tamburi originali VW non tremano perchÚ nel processo di produzione Ŕ compresa una lunga fase di stabilizzazione che ne limita la deformazione futura.

Comunque se decidi di retttificare i tuoi, a parte il max diametro che puoi raggiungere, calcola che stai riducendo lo spessore della parte su cui lavora la ganascia, per cui i freni scalderanno di pi¨, e, a tamburi caldi, tenderanno di pi¨ ad ovalizzarsi.

Poi le ganasce maggiorate sono difficili da trovare e costose, invece se puoi montare quelle originali le trovi ovunque, di tutti i prezzi.

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turi
Rometsch



Messaggi: 11053
Residenza: Padova

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 12:11
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beh .. certo Sorriso .. io intendevo con il " di quanto si peleranno i tamburi ?? " ... di restare comuque in tolleranza e non fuori ... Occhiolino Sorriso
Se sei in tolleranza non si ha bisogno di ganasce maggiorate ...se sei fuori tolleranza pure io sono per cambiarli ...e se li cambio non ne ho bisogno comunque di maggiorate Felice Felice

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ettorino
Cabriolet



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Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 12:14
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domanda per i tamburi posteriori del T2.
Dopo che Ŕ entrata acqua e che con il freno a mano tirato in 5 gg si Ŕ incollata la ganascia al tamburo. Ho smontato il tutto e ho ripulito il tamburo dalla ruggine.
Ho notato che tirando e rilasciando il freno a mano le ganasce non ritornano.

E' normale?

Per farle ritornare ho dato un paio di colpetti al pistoncino che si Ŕ unto d'olio (ora so che sono un pixio senza esperienza). Cosa devo fare? Cambiare il pistoncino?

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vincenzo
Hebmuller



Messaggi: 5182

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 12:40
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turi ha scritto:
beh .. certo Sorriso .. io intendevo con il " di quanto si peleranno i tamburi ?? " ... di restare comuque in tolleranza e non fuori ... Occhiolino Sorriso
Se sei in tolleranza non si ha bisogno di ganasce maggiorate ...se sei fuori tolleranza pure io sono per cambiarli ...e se li cambio non ne ho bisogno comunque di maggiorate Felice Felice


Timido Timido amico Turi, permettimi di scherzare, Timido Timido sono stufo di giornate seriose e cariche di rotture di palle... allora mi sfogo con te.... Occhiolino che hai le spalle grosse Occhiolino


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vincenzo
Hebmuller



Messaggi: 5182

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 13:27
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ettorino ha scritto:
domanda per i tamburi posteriori del T2.
Dopo che Ŕ entrata acqua e che con il freno a mano tirato in 5 gg si Ŕ incollata la ganascia al tamburo. Ho smontato il tutto e ho ripulito il tamburo dalla ruggine.
Ho notato che tirando e rilasciando il freno a mano le ganasce non ritornano.

E' normale?

Per farle ritornare ho dato un paio di colpetti al pistoncino che si Ŕ unto d'olio (ora so che sono un pixio senza esperienza). Cosa devo fare? Cambiare il pistoncino?


i pistoncini unti di olio vanno revisionati/sostituiti.
Inderogabilmente! Meravigliato


_________________
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turi
Rometsch



Messaggi: 11053
Residenza: Padova

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 14:12
Oggetto:

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vincenzo ha scritto:
... allora mi sfogo con te.... Occhiolino che hai le spalle grosse Occhiolino


Vincenzo ... sai che da te questo e altro !! Felice Felice Felice

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gerardomail
Pescaccia



Messaggi: 460
Residenza: torino / ostuni

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 14:50
Oggetto:

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ho visto i prezzi ... 1 tamburo 70 euro!!!!!!!
possibile pi¨ le ganasce!!! TANTISSIMO per le mie tasche....
in pi¨ di fiaco ad alcuni articoli c'Ŕ scritto ATA o ATE non ric cos'Ŕ? una marca?
grazie...... a oltre a tamburi e ganasce cosa cambiare giÓ che ci sono!!!?
grazie ancora

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ettorino
Cabriolet



Messaggi: 1702
Residenza: torino

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 14:59
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vincenzo ha scritto:
ettorino ha scritto:
domanda per i tamburi posteriori del T2.
Dopo che Ŕ entrata acqua e che con il freno a mano tirato in 5 gg si Ŕ incollata la ganascia al tamburo. Ho smontato il tutto e ho ripulito il tamburo dalla ruggine.
Ho notato che tirando e rilasciando il freno a mano le ganasce non ritornano.

E' normale?

Per farle ritornare ho dato un paio di colpetti al pistoncino che si Ŕ unto d'olio (ora so che sono un pixio senza esperienza). Cosa devo fare? Cambiare il pistoncino?


i pistoncini unti di olio vanno revisionati/sostituiti.
Inderogabilmente! Meravigliato


ma quindi mi addosso tutta la colpa per aver dato qualche piccolo colpetto ai pistoncini?
Porcazzozza... qualche centinaio di km li ho fatti in queste condizioni... nessun problema da segnalare sui freni... se ci vado al raduno di alba cosý rischio di fare male a qualcuno? Non Ŕ che gocciolano... solo uno riuslta un po' unto sulla guaina...

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turi
Rometsch



Messaggi: 11053
Residenza: Padova

Data di invio: Venerdý, 28/09/2007 - 15:22
Oggetto:

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gerardomail ha scritto:
ho visto i prezzi ... 1 tamburo 70 euro!!!!!!!
possibile pi¨ le ganasce!!! TANTISSIMO per le mie tasche....
in pi¨ di fiaco ad alcuni articoli c'Ŕ scritto ATA o ATE non ric cos'Ŕ? una marca?
grazie...... a oltre a tamburi e ganasce cosa cambiare giÓ che ci sono!!!?
grazie ancora


Da Magomaggiolino vengono meno ... ma se li devi cambiare quelli sono i prezzi ...

altrimenti non freni Piangere

ATE Ŕ la marca di componenti x freni tedesca che equipaggia da sempre i vw .. vai tranquillo con quella

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