| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
|
Maggio

Data di invio:
Martedì, 17/11/2009 - 22:55 Oggetto: boccola vs asta cambio |
|
|
Cavolo se cè una cosa che detesto è risentire durante la marcia quella T%%%A della vibrazione della boccola che durante la marcia fa quel rumore che ti spareresti.
La boccola in teflon però l'avevo cambiata ai primi di agosto,, con luca l'avevamo sostituita e il rumore il primo mese è sparito.. o almeno allegerito.
Purtroppo poi è ricomparso.
Stasera incazzato, io che non smonto mai nulla.. ho preso la 13 e ho svitato i due dadi o come si chiamano che tengono ancorata piastrina ed asta al tunnel centrale, ho sfilato con cura l'asta sporca di grasso e la pistrina mettendo tutto in modo che poi potessi rimontare comera prima.
Infilo l'indice e il medio all'interno del buco, tutto sporco e unto di grasso, alla ricerca della boccola. Le dita che si arrovellano nel grasso (che so già non verrà più giù per na settimana) arrivano a tastare la boccola che si trova correttamente nella sua posizione quella baldracca. Con le dita cerco di appurare se la boccola si muove, ma risulta ben fissa al suo posto.
Rimetto l'asta, riavvito leggermente e regolo la pistrina. provo prima e le altre marce tutto ok.. faccio un giro di prova e il rumore seppur calato cè ancora... allora incavolato, riprovo ametter mano alla pistrina, ma nulla.
la mia domanda è questa, visto che la boccola sembra essere apposto, non può trattarsi dell'asta del cambio che ha peso qualche gioco, non so se mi spiego. o quello in alto che contiene la molla, o il coso rotondo che poi sta dentro l'asta del canale possono essersi usurati e il rumore è dovuto a questo?
_________________ VW 1303 m.y. 1973 turquise metallic (Maggio)
http://maggio86.blogspot.com |
|
|
Torna su |
|
 |
|
andy capp

Data di invio:
Martedì, 17/11/2009 - 23:53 Oggetto: boccola |
|
|
Domanda stupida la boocola è montata bene con fermo verso la direzione di marcia?
Se hai fatto questo controlla dietro se non sono usurati i gommini post dove è fermata l'asta.
Controlla se l'albero del cambio non abbia gioco.
L'asta deve essere ben stretta nella boccola.
La boccola tonda sotto l'asta si usura ma non dovrebbe crearti rumore.
Quando hai infilata l'asta marce nella boccola ci deve essere andata stretta in caso contrario è montata a rovescio o fuori sede
Ciao spero di esserti di aiuto dato che l'ho cambiata 15gg al mio maggiolone
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
Luca5387

Messaggi: 6954 Residenza: CIT:La musica è una sostanza pesante,senza effetti collaterali |
Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 0:00 Oggetto: |
|
|
è montata nel verso giusto di questo sono sicuro...
_________________ http://www.redcocainebug.it
Isn't that what you'd expect from volkswagen? |
|
|
Torna su |
|
 |
|
|
|
|
turi
Moderatore

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 2:02 Oggetto: |
|
|
Vedrai che sarà lo snodo posteriore , come dice AndyCapp ...
togli il tappo dietro e dagli un'occhiata
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
vw1303s

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 3:18 Oggetto: |
|
|
Semplice, si è rotta la boccola. Siccome è nuova il seeger la tiene fissa sull'asta ma ormai la puoi cambiare perchè l'asta tocca sulla staffa....
E quando la rimonti non rovinarla.....altrimenti dura 1 mese e poi ti sporchi le mani
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
vincenzo

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 9:56 Oggetto: |
|
|
| vw1303s ha scritto: |
.......
E quando la rimonti non rovinarla.....altrimenti dura 1 mese e poi ti sporchi le mani .gif) |
pensi che sia si rovinata durante il montaggio?
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
Maggio

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 10:46 Oggetto: |
|
|
Ma mi sembra strano che si sia rotta la boccola in teflon?
L'ho tastata e pluripalpeggiata e mi è sembrata ben ancorata al suo posto con l'anello sieger ben fermo. L'asta all'interno del canale è ben fissa.
E' che quella che avevo tolto ad agosto anche lei paragonata a quella nuova che avevo preso sembrava nuova identica, per questo non capisco cosa possa essere a provocare il rumore.
Perchè so che ritogliendo tutto, me la trovo ancora nuova la boccola in teflon.
L'altra sera, parlando con augusto, mi ha detto di controllare, se alla base dell'asta sferica (quella dove appoggio la mano per innestare le marce) vi è incastonata
una piccola sfera che serve a far si che l'asta non balli.
Smontando l'asta l'altra sera non ho fatto attenzione a questo dettaglio e devo ricontrollare perchè mi sembrava un pezzo unico di sfera.
|
|
Torna su |
|
 |
|
Herbie1200
|
Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 11:12 Oggetto: |
|
|
Allora, con la leva cambio smontata, prova a spostare con le dita la testa dell'asta orizzontale e vedi se in qualche posizione fa il rumore che ti infastidisce.
La sferetta, che io ricordi, fa corpo unico con la leva del cambio; sincerati che la leva cambio entri completamente nella sede dell'asta orizzontale, è una specie di cappuccetto, e che il tutto sia pieno di grasso.
Anche il giunto posteriore, se hai qualcosa di più moderno di un 6V, si affida per la trasmissione del comando a due cuscinetti di materiale gommoso; se uno di questi si usura hai il clang.
Infine, se proprio non si capisce, prova a toccare con le dita (è difficile) dalla finestrella della leva del cambio i tubetti metallici dentro al tunnel, può essere che uno di questi si è dissaldato.
Nella zona della leva cambio sono 3:
- cavo acceleratore
- tubo benzina
- cavo frizione
Quest'ultimo del cavo frizione, che è saldato in 3 punti, è facile che abbia una delle saldature andata e quindi rumoreggia sullo sconnesso.
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
vw1303s

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 11:32 Oggetto: |
|
|
Al 90% il rumore è sempre la boccola rotta.
Verifica pure la leva, magari tendi la molla e ingrassa il supporto. Il pallino è sicuramente in sede per me...
Te che hai un 1303 dei primi, forse non hai ancora la leva con la calotta in teflon sul bulbo rotativo, che svolge tra l'altro anche una minima funzione antivibrante eliminando il contatto diretto tra metalli.....
Quindi, se non hai semirotto la boccola durante il montaggio (ipotizzo vinx), controlla la leva.......
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
Maggio

Data di invio:
Mercoledì, 18/11/2009 - 14:07 Oggetto: |
|
|
Questa sera se ritiro il maggio dal gommista, rismonto, e faccio alcune fotografie.
|
|
Torna su |
|
 |
|
silvy

Data di invio:
Venerdì, 20/11/2009 - 11:04 Oggetto: |
|
|
| vw1303s ha scritto: |
Te che hai un 1303 dei primi, forse non hai ancora la leva con la calotta in teflon sul bulbo rotativo, che svolge tra l'altro anche una minima funzione antivibrante eliminando il contatto diretto tra metalli.....
|
Augusto, se è vero quello che asserisce 1303S, la calotta in teflon io non dovrei averla, visto che è un maggiolino '71.
L'altro giorno durante la sostituzione della boccola ce lo stavamo chiedendo, se la calotta si fosse consumata completamente o se proprio non ci dovesse stare.
Comunque ora è tutta un'altra musica, la leva non vibra più, non ha più gioco e la seconda non gratta più scalando dalla terza. Ma ciò sarà anche conseguenza della regolazione della piastrina.
_________________ mio padre aveva un maggiolino, io ho un maggiolino. Ora ho anche un BFB |
|
|
Torna su |
|
 |
|
Maggio

Data di invio:
Venerdì, 20/11/2009 - 13:43 Oggetto: |
|
|
stasera dovrei ritirare il maggio dal gommista e se domani son guarito mi metto a dare un altra occhiata alla leva.
|
|
Torna su |
|
 |
|
vw1303s

Data di invio:
Venerdì, 20/11/2009 - 23:00 Oggetto: |
|
|
Silvy, nel 71 la calotta in teflon non esisteva. La trovi sui my 73 in poi, ma non tutti...i primi ancora non la montavano.
|
|
|
Torna su |
|
 |
|
Maggio

Data di invio:
Sabato, 21/11/2009 - 19:49 Oggetto: |
|
|
ho notato anche, ritirando dal gommista la macchina, dopo aver fatto convergenza... la risonanza che genera la vibrazione volante sparisce.. ho notato che pure la leva il rumore è calato. o lo fa solo in determinatio momenti..
|
|
Torna su |
|
 |
|
Maggio

Data di invio:
Domenica, 22/11/2009 - 21:04 Oggetto: |
|
|
Stasera mi sono risporcato le mani, per fare alcune fotografie al'asta cambio... e ho riregolato pure la pistrina... dopo esco e proverò a vedere se il rumore diminuisce o meno..
ecco le foto... e tuttosommato mi sembra di avere tutto... dietri gommotti e giusto collegamento.. e davanti l'asta con la semisfera laterale.. ho reingrassato sia dietro che davanti..
dimenticavo nella foto non si vede la pistra dorata perchè l'ho lasciata ancora sul tunnel e mi sono dimenticato di fotografarlo.. cmq ce l'ho.
| Descrizione: |
|
| Dimensioni: |
41.38 KB |
| Visto: |
716 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensioni: |
41.38 KB |
| Visto: |
716 Volte |

|
|
|
Torna su |
|
 |
|