non tiene il minimo e si spegne
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo Argomento   Rispondi   Stampa    Indice del Forum » Richiesta informazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio

aLUPOvet
1302



Messaggi: 344

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 8:43
Oggetto: non tiene il minimo e si spegne

Rispondi Citando


motore 1300 AR portato a 1600, in pratica blocco 1600 con volano da 200 e tutto il resto del 1300. carburatore 31pict4.
valvole regolate a 0,15, anticipo corretto, preriscaldatore completamente libero.
Avviamento a freddo con mezzo giro di chiave e tiene il minimo.
Progressivamente allo scaldarsi del motore (5-10 minuti) il minimo tende ad abbassarsi e da lì non c'è verso che, fermandosi per un qualsiasi motivo, l'auto non si spenga.
Per il resto il motore gira regolare e va bene.
Se agli stop ho l'accortezza di tenere leggerissimamente accelerato gira regolare e sta in moto, se tolgo il piede dal gas si spegne.
Oltre al fatto che questa cosa è veramente fastidiosa per guidare, quale può essere il problema?
Grazie a tutti

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

sedatavo
Berlina



Messaggi: 838
Residenza: Firenze

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 9:22
Oggetto:

Rispondi Citando


hai provato a regolare di nuovo il minimo col motore caldo?

se lo regoli a freddo, ovviamente, non serve a nulla perchè la farfalla è gestita dal solenoide della valvola del minimo, appena si scalda il tutto, la farfalla è libera e se non lascia passare la giusta quantità di aria il motore si spenge, appunto.

dai anche un'occhiata all'anticipo.


sed


_________________
a martellate, entra tutto.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Mappa Phoogle

aLUPOvet
1302



Messaggi: 344

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 9:38
Oggetto:

Rispondi Citando


l'anticipo l'ho ricontrollato ieri, è corretto.
il minimo, effettivamente, è stato regolato a freddo (non da me).
Anzi, siccome per me il carburatore è un oggetto più o meno sconosciuto, mi dici su quale vite devo agire per alzare il minimo? Grazie

ps:tra l'altro, quando si spegne a caldo, poi l'avviamento è un po' difficoltoso, come se fosse ingolfata. (per avviarla utilizzo la procedura vw,ovvero acceleratore premuto a tavoletta)

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

sedatavo
Berlina



Messaggi: 838
Residenza: Firenze

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 10:41
Oggetto:

Rispondi Citando


allora, prendendo per buono che la valvola di cut-off (se c'è) funzioni a dovere, e dai sintomi pare di si, che la vite del flusso sia giusta, idem come prima, devi agire su quella vite che regola la battuta del comando della farfalla. la riconosci bene perchè c'è attaccato il filo del gas.
a caldo la avviti fino a che il minimo arriava a 900 giri circa.


il sistema VW è ottimo e serve a far si che la tua vigorosa pedalata inietti direttamente nel condotto del carburatore una bella schittata di benza dalla pompetta di ripresa, quindi tutto ok! Occhiolino


sed


_________________
a martellate, entra tutto.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Mappa Phoogle

Winter Bug
1302



Messaggi: 306
Residenza: Maggiolini Patavini!!!!!!!!

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 11:02
Oggetto:

Rispondi Citando


Tutto giusto quello suggerito da Sed,ma controllerei anche la pulizia del getto del minimo e la regolazione dello starter automatico.
Se lo starter e' troppo caricato,a caldo puo' darti l'impressione dell'accensione ingolfata.


_________________
VW Maggiolino Winter Bug 1979
VW Westfalia Joker 1986
VW Maggiolino 1971 new entry........e molto malato!

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

sedatavo
Berlina



Messaggi: 838
Residenza: Firenze

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 11:17
Oggetto:

Rispondi Citando


Winter Bug ha scritto:
Tutto giusto quello suggerito da Sed,ma controllerei anche la pulizia del getto del minimo e la regolazione dello starter automatico.
Se lo starter e' troppo caricato,a caldo puo' darti l'impressione dell'accensione ingolfata.


quoto a bestia! Occhiolino


ricorda: il carburatore non è una scienza esatta....




sed


_________________
a martellate, entra tutto.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Mappa Phoogle

aLUPOvet
1302



Messaggi: 344

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 11:24
Oggetto:

Rispondi Citando


ok, ora provo e poi riferisco. il getto del minimo l'ho pulito con l'aria compressa.
come faccio a sapere quando il minimo arriva a 900 rpm?

inoltre, a scopo di conoscenza, ho notato, guardando l'auto da dietro che a ore 9 ci sono due viti, una sopra l'altra, quella sotto più piccola e quella sopra più grande. A cosa servono? Grazie

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

sedatavo
Berlina



Messaggi: 838
Residenza: Firenze

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 11:31
Oggetto:

Rispondi Citando


allora, il minimo lo regoli a orecchio. raggiungi il caratteristico, simpatico, inconfondibile borbottio VW e via.


le due viti a ore 9 sono la regolazione del flusso di benzina dalla vaschetta al condotto del carbiratore, una per la marcia normale e l'altra per quando il motore è freddo,

lasciale fare, oppure prendi l'indispensabile manuale haynes e le regoli come dice.

però, se vai a variare quelle due viti, è meglio avere un'analizzatore di fumi di scarico per capire come ottimizzare il flusso di benza.


sed


_________________
a martellate, entra tutto.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Mappa Phoogle

Lubomabu
Cabriolet



Messaggi: 1767
Residenza: Milano

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 12:15
Oggetto:

Rispondi Citando


il 1600 non gira con il 34?

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

aLUPOvet
1302



Messaggi: 344

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 12:43
Oggetto:

Rispondi Citando


sì, ma io avevo un 1300 AR, l'ho rifatto 1600 lasciando tutto il resto del 1300 cosicchè da fuori è identico ad un 1300.

alzato il minimo dando 3 giri alla vite, e ora è tutto a posto.
E io che pensavo a chissà quali problemi del carburatore...
Grazie per le dritte!

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

sedatavo
Berlina



Messaggi: 838
Residenza: Firenze

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 12:56
Oggetto:

Rispondi Citando


è un motore troppo semplice per dare problemi difficili... Occhiolino


sed


_________________
a martellate, entra tutto.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato Mappa Phoogle

Lubomabu
Cabriolet



Messaggi: 1767
Residenza: Milano

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 18:30
Oggetto:

Rispondi Citando


Che vantaggi ci sono? tenendo il carburatore piccolo?

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

Winter Bug
1302



Messaggi: 306
Residenza: Maggiolini Patavini!!!!!!!!

Data di invio: Venerdì, 13/08/2010 - 19:31
Oggetto:

Rispondi Citando


Lubomabu ha scritto:
Che vantaggi ci sono? tenendo il carburatore piccolo?

Non ci sono vantaggi.....anzi svantaggi!
Se la VW sul 1200 montava il 30 Pict,bisogna mantenere il 30......non piu' piccolo!


_________________
VW Maggiolino Winter Bug 1979
VW Westfalia Joker 1986
VW Maggiolino 1971 new entry........e molto malato!

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

aLUPOvet
1302



Messaggi: 344

Data di invio: Sabato, 14/08/2010 - 10:19
Oggetto:

Rispondi Citando


io l'ho fatto solo per un discorso di "estetica originale": il motore da fuori è identico ad un 1300 AR.

comunque il 1600 col carburatore 31 è la configurazione originale vw per la pescaccia...

da ultimo, il motore in questa configurazione va molto bene, buona coppia e ripresa.

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato

derrien
pianale scoccato



Messaggi: 26

Data di invio: Martedì, 20/08/2013 - 17:34
Oggetto:

Rispondi Citando


Scusate se riprendo una discussione così vecchia ma volevo chiedervi un consiglio per il mio problema..
Anch'io ho una configurazione del tutto analoga a quella di aLUPOvet.
Il mio problema però si presenta soprattutto a freddo, quando accelero con un "filo di gas" o cerco di tenere il gas costante.Devo continuamente sfrizionare, la macchina non tiene il minimo,s'ingolfa e in accelerazione piena "seghetta".Non è un problema di puntine in quanto sono state controllate e ricontrollate.In più,se la macchina è ferma solo da una giornata fa fatica a partire, come se non arrivasse benzina, mentre a caldo si accende al primo colpo cona bella fumata bianca di benzina incombusta.Come posso regolare il 31 pict 4?

Torna su

Profilo Invia Messaggio Privato MSN Messenger
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi   Stampa    Indice del Forum » Richiesta informazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare file in questo forum
Puoi scaricare file da questo forum

Realizzato da Tortora Lucio

FAQ (Domande e Risposte)
Visualizza gruppi
Visualizza lista utenti
Contatta lo staff
Contatta il webmaster
Powered by phpBB
Credits