Sostituzione guarnizione lunotto Cabrio 1303 con modonatura in alluminio

Guida

 

Possessore di un cabrio 1303, ho potuto constatare di persona che nelle serie precedenti i Maggiolini Cabriolet montavano il lunotto posteriore con la modanatura in alluminio e non in plastica, che con il tempo, anche perchŔ ormai non si trova pi¨ "originale", tende a scurirsi e indurirsi fino a spaccarsi, quindi mi sono detto perchŔ non provare a montare la modanatura in alluminio?
Detto... fatto, telefono ad Enrico Cantone, chiedo se ha i pezzi disponibili e se sono compatibili con il telaio della capote del 1303, e dopo il riscontro positivo mi faccio inviare guarnizione per il profilato in alluminio e la modanatura relativa. Smonto il lunotto, fatevi aiutare da qualcuno che vi tenga dall'esterno il telaio del lunotto, e dall'interno con i piedi fate una bella pressione continua sul vetro, senza "scalciare" e vedrete che il lunotto uscirÓ senza troppa fatica. Se dovesse uscire molto facilmente, vi consiglio controllare il telaietto in metallo e il contro telaio in legno o plastica che potrebbero essere marci, per cui nel frattempo vi conviene ripararli o sostituirli. Una volta tolto il vetro dalla vecchia guarnizione, pulitelo per bene da polvere ed altri residui; quindi incominciate ad inserire sulla guarnizione, dopo averla ammorbidida o al sole o con altra fonte di calore, senza vetro, le due semiovali modonature cercando di dare una leggera curvatura con il vetro nella parte finale, a lavoro concluso vedrete che i due semiovali saranno pi¨ lunghi della guarnizione per circa 1 - 1,5 cm per lato, cercate di allungare la guarnizione ed farli combaciare. Ora si passa all'introduzione del vetro nella guarnizione, aiutatevi se non dovesse entrare facilmente con dell'alcool denaturato (evitate vodka, whisky ed altri assimilati) che evapora facilmente, non unge e nel frattempo toglie lo strato protettivo di vasellina che troverete sulla guarnizione nuova. Cercate, naturalmente di non fare uscire le due modonature, introducendo il vetro partendo dalle 2 parti laterali del vetro. Una volta introdotto il vetro rintroducete le eventuali parti di modanatura che Ŕ fuoriuscita cercando di sagomarla con le mani. Io come supporto per lavorare meglio ho usato dei libri come spessore che seguissero la curvatura del lunotto. Approntato il lunotto con la sua guarnizione e modonatura inserita mettete il tutto o al sole o vicino ad una fonte di calore in modo da ammorbidire la guarnizione, quindi inserite lo spago di media grossezza, meglio se in nylon, scorre meglio, nel relativo taglio facendo incrociare per circa 10/15 cm i due capi dello spago. Ora siete pronti ad inserire il lunotto completo nella cavitÓ della capote: armatevi di un amico...un'amica vi distrarrebbe troppo, l'alcool e una tazza di "camomilla"!
1░) Bevete la camomilla o a seconda dei casi provvedete via endovenosa.
2░) Sistemate bene dentro la cavitÓ il lunotto cercando di appiattire quando pi¨ Ŕ possibile la guarnizione, ricordatevi di bagnarla con l'alcool,
3░) Istruite l'amico che dovrÓ spingere con forza...ma non troppa! la guarnizione man mano che voi farete scorrere lo spago che alzerÓ il labbro della guarnizione oltre il bordo interno del telaio del lunotto. Vi consiglio di iniziare a far partire lo spago dalla parte superiore e usando un p˛ il capo di destra e un p˛ quello di sinistra. Una volta introdotto il vetro, cercate dall'esterno di appiattire la guarnizione e la modanatura, quindi all'interno della vettura aiutandovi con un pezzo di legno e martello, entrate quando pi¨ possibile il bordo della guarnizione.
4░) inserite le due giunture del profilato in alluminio.
Ed il gioco Ŕ fatto!!! risultato splendito. Comunque sia, sono a vostra disposizione per qualsiasi consiglio o aiuto potete contattarmi con i messaggi personali.
P.s. Certamente non lo consiglio a chi ha preso solo ieri un cacciavite in mano....


Autore della guida: claudiomidolo - Guida inserita Giovedý, 05/01/2012 - 9:24


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