Modifica avantreno "ball joint" con kit Sway a Way

Guida

 

Installazione di un kit Sway a Way per avantreno a testine

Il kit Sway a Way è un modo come altri, per abbassare il vostro VW (sempre con moderazione). Esso consente una regolazione fine ed è molto poco costoso (circa 30 € per 2 kit)

Attenzione a questa trasformazione non è omologata per circolare su una strada:

essa è riservata per l'utilizzo off-road e le saldature vanno realizzare da persone tecnicamente competenti.
l'editore di questo articolo non potrà essere ritenuto responsabile per un’errata installazione e/o l'uso su strade pubbliche.


Ecco la procedura per ilmontaggio di un kit Sway a Way su un avantreno a testine.

Attrezzatura necessaria:
- un seghetto,
- una lima
- la dima di posizionamento
- una saldatrice per chi conosce la saldatura (MIG)

Il kit è il seguente:



L'obiettivo è quello di inclinare le barre di torsione al fine di abbassare la vettura. Si agisce direttamente sul "guscio" (noix) per regolare l'altezza del veicolo.


Di seguito lo schema di funzionamento

Originale:



Qui si vede bene che il nocciolo non può ruotare, ha una sola posizione data dalla vite a punta


Modificato col kit Sway a Way:




La vite a punta è completamente integrata nel guscio e può liberare la rotazione del nocciolo. Ora è la vite arancione che impegna il nocciolo per la rotazione. Una vite di regolazione appoggia contro la vite arancione per ruotare il nocciolo.
Questa è la teoria, si passa dunque alla pratica, cioè a segare l’avantreno.

Innanzi tutto è necessario pulire accuratamente le parti da accoppiare. Per la saldatura che verrà fatta successivamente ciò è estremamente importante.

I tubi sono stati portati a vergine con una spazzola in acciaio, montata su un trapano



Una buona carteggiatura permette di pulire i tubi. Ciò permette di lavorare in un ambiente pulito.





Ora si dovrà passare al taglio dei tubi.

E’ necessario misurare la lunghezza dei manicotti del kit



Per comodità è meglio riportare la misura direttamente sui manicotti



Prima di segare è bene “rinforzare” l’avantreno saldando una piattina sulle teste di attacco degli ammortizzatori, così



Si fissa da un lato con un morsetto, mentre si salda dal lato opposto e vice versa.

Ora abbiamo un avantreno che può essere tagliato senza pericolo di deformazioni durante il taglio.
Se l'avantreno non è fissato, in seguito ad un urto, ci sarà una buona possibilià che si possa deformare. I tubi non saranno più allineati, e la saldatura del kit sarà impossibile.


Si possono iniziare i festeggiamenti riportando la larghezza del kit sul tubo superiore dell’avantreno:




Per guidare la lama della sega, si dovrebbe usare un morsetto in metallo con un lato con una superficie piana.



Si sta per arrivare al punto di non ritorno…..

Si inizia


Poi l’altro lato


Voilà, il primo tubo è tagliato



Notate la differenza di spessore tra il tubo originale e il manicotto del kit



Il kit deve essere saldato sulla parte anteriore in una posizione ben precisa.
Per ciò è stato creato una dima che consente di posizionare il kit in modo che quando è nella posizione più alta, corrisponde all'altezza originale del Maggiolino.


Ecco la dima



E’ stata realizzata con un cartone di un certo spessore

Il modello deve essere parallela con il kit Sway a Way per un posizionamento ideale.

Delle foto sono più esplicative.
Ecco il metodo di posizionamento con la dima





Qui si nota come la faccia del kit è parallela all’inclinazione della dima



Dopo aver individuato la posizione corretta (con la dima), il kit potrà essere saldato.



La fascetta serratubo potrà sostenere il manicotto se avrete tagliato un po’ largo. Il top sarebbe che il manicotto si tenesse da solo un po’ a forzare. Bene, dopo aver smussato il bordo del tubo con una lima o una moletta per permettere alla saldatura di penetrare bene, si può passare alla saldatura.





Successivamente stessa operazione per il tubo inferiore.



Ricordate di utilizzare nuovamente la dima per dare la stessa inclinazione del primo tubo.



E per finire una bella verniciata, dopo aver rimosso la barra di rinforzo saldata inizialmente.




Qui sotto il disegno in Autocad della dima





Buon lavoro a tutti!!!!!!!!


p.s.: per gentile concessione degli amici francesi degli OLD DROPPERS


Autore della guida: silvy - Guida inserita Mercoledì, 28/07/2010 - 11:11


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